Freudlab: Maggio 2003 Archives

08.05.03

A proposito della psicoterapia dei bambini

«Un giovanissimo studente della Facoltà di Psicologia mi aveva chiesto una volta, senza trovarci niente da ridere, con quali parole parlassi ai bambini. Siccome evidentemente la mia risposta non gli bastava, aveva aggiunto: "Ma lei non gioca con loro? Non disegna?" Mi sono trattenuta dal chiedergli a che cosa pensava che giocassi con i bambini. Forse al dottore, chi lo sa? In ogni caso sembrava molto disorientato di non vedere nel mio studio nessuna traccia di giochi, di giochi per bambini, e ancor più che io potessi ricevere sia dei piccoli di due anni che degli adolescenti o degli adulti.
Tutto questo lo lasciava davvero molto perplesso. La sua ingenuità non ha però niente da invidiare a molti psy, psicanalisti patentati che, ancora oggi, scartano il fatto di ricevere dei bambini col pretesto che non sono equipaggiati per farlo o che non ci sanno fare con i bambini; come se la cura con un bambino supponesse un sapere, un saper-fare particolare. Come se ci fosse una "cura-tipo" di cui il bambino dovrebbe beneficiare.
Lacan ha detto di aver scritto Varianti della cura tipo proprio per contestare "questa formula ripugnante", l'idea stessa che possa esserci una cura-tipo. Dato che lo psicanalista non sa mai in anticipo, dato che la scienza psicanalitica, come dice Freud, è rimessa in questione nell'analisi di ogni caso, possono solo esserci varianti della cura. E questo, nel caso della psicanalisi dei bambini, è particolarmente evidente».
(Marie Pesenti-Irmann)


Venerdì 16 maggio2003 ore 18
Sala attigua alla Libreria Claudiana, via Sforza 12/a Milano
Marie Pesenti Irmann
Chi parla nella cura col bambino?

Marie Pesenti Irmann è psicanalista, membro della Federation Europeenne de psychanalyse
(Federpsy)
, membro associato del gruppo Le Bachelies sui problemi dell'adolescenza, del gruppo Asphère sul problema del Femminile. Vive e lavora a Strasburgo.

Ingresso su iscrizione (direzione@freudlab.it)
Sabato 17 maggio la dott.ssa Marie Pesenti terrà un seminario di clinica infantile.
Ingresso su iscrizione il venerdì prima della conferenza.

Posted by Direzione at 02:58

La clinica dei bebè a rischio di autismo

Per il ciclo di conferenze sull’infanzia e l’adolescenza

Il Laboratorio Freudiano per la formazione degli psicoterapeuti, scuola di specializzazione quadriennale riconosciuta dal Miur e La Scuola di psicanalisi di Milano dell'Association Lacanienne Internationale presentano:

Venerdì 4 aprile 2003 ore 18
Sala attigua alla Libreria Claudiana in via F. Sforza 12/a Milano

Marie-Christine Laznik

La clinica dei bebè a rischio di autismo

Rilevare le prime tracce di un futuro di autismo nel bebè serve a mettere in atto una clinica che quanto più è precoce tanto più è efficace. Si tratta di indagare sugli elementi essenziali della costituzione del soggetto umano nel suo legame con l'Altro, in particolare sulla prosodia della voce materna come elemento centrale intorno al quale ruota quella che Lacan ha definito "pulsione invocante".
La clinica dei bebè a rischio di autismo sarà trattata anche attraverso la decifrazione di video di famiglia di bambini diventati in seguito autisti.

Marie Christine Laznik, psicanalista dell'Association Lacanienne Internationale, lavora e vive a Parigi. È una delle più importanti studiose dell'autismo infantile a livello internazionale. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo in particolare: Vers la parole. Trois enfants autistes en psychanalyse, Denoel 1995 e un saggio sulla Sessualità femminile in menopausa di imminente pubblicazione in Francia.

INGRESSO 10 euro (studenti 5 euro)
Sabato 5 aprile dalle 10 alle 13 la dott.ssa M.C. Laznik terrà un seminario di clinica infantile (sala piccola della Libreria Claudiana. Ingresso su iscrizione il venerdì prima della conferenza)

Posted by Direzione at 02:56

Il bambino come soggetto

Per il ciclo di conferenze sull’infanzia e l’adolescenza

Il Laboratorio Freudiano per la formazione degli psicoterapeuti-Scuola di specializzazione quadriennale riconosciuta dal Miur e La Scuola di psicanalisi di Milano dell'Association Lacanienne Internationale presentano:


Venerdì 14 marzo 2003 ore 18
Sala attigua alla Libreria Claudiana, via F. Sforza 12/a Milano
Anne Hamad: Il bambino come soggetto: un’esperienza alla Maison Verte

La Maison Verte, inaugurata a Parigi nel 1979 per volontà di Françoise Dolto, accoglie i bambini da 0 a 3 anni di età insieme con i loro genitori, nonni , balie e accompagnatori. Non è un nido, né un giardino d’infanzia, né un centro di cura, ma una casa, luogo intermedio che prepara il bambino alle successive esperienze di socializzazione. L’esperienza parte dal presupposto che i bambini piccoli e piccolissimi, in quanto esseri di linguaggio, siano perfettamente in grado di comprendere le parole che ascoltano.
L’équipe è composta da personale di accoglimento e psicanalisti che in questa sede, però, non fanno consultazione. La loro particolare posizione è quella di testimoni, attenti a cogliere ed accogliere i segni che i piccoli emettono per significare i punti di sordità che incontrano nei loro genitori.

Anne Hamad, psicanalista e psicoterapeuta, dirige un Centro Terapeutico di Consultazione per i bambini a Parigi. Da molti anni collabora strettamente con la Maison Verte.


INGRESSO LIBERO

Sabato 15 marzo dalle 10 alle 13 la dott.ssa Anne Hamad terrà un seminario di clinica infantile
( sala piccola della Libreria Claudiana. Ingresso su iscrizione il venerdì prima della conferenza)

Posted by Direzione at 02:54
LABORATORIO FREUDIANO
TESTI
CONTENT POLICY
frecciabr.gif È possibile diffondere liberamente i contenuti di Freudlab utilizzando i seguenti collegamenti:

XML RSS 0.91

XML RSS 1.0
Freudlab ®, sito del Laboratorio Freudiano - sede di Milano
Scuola di specializzazione quadriennale di indirizzo lacaniano. Riconoscimento MIUR del 30/05/2002. Sede: via luosi, 29. 20131 Milano.
Direttore Responsabile: Marisa Fiumanò - Segreteria: Alessandro Bertoloni - Webmaster